Dante arte e inter-cultura

 di Nadia Scardeoni  ( Verona ).

La forza di Dante e della sua Divina Commedia era ed è la ricchezza delle suggestioni metaforiche molto stimolanti per la creatività artistica di ogni ambito : letteratura, musica, arti visive, scultura, cinema.

E così che in collaborazione con la Società Dante Alighieri, all’interno della partecipazione al gruppo internazionale di ricerca “DANTE E L’ARTE” e in connessione con il progetto DANTE A TEATRO  di  Giuliana Nuvoli ( Università di Milano ) è nato a Verona ARTISTI PER DANTE,  un progetto mirato alla promozione di una interazione degli artisti contemporanei di ogni origine e nazionalità, con l’opera dantesca, organizzando formazione,  mostre, workshop.

Dopo il primo evento del 2015 a Verona con la mostra “ARTISTI PER DANTE”, nel 2018 si propone il concorso DANTE RISUONA interazioni contemporanee con la DIVINA COMMEDIA.

“Dante risuona” è un progetto  inter-attivo  per eccellenza: invita i giovani a interagire con uno dei  più alti poemi dell’umanità : la DIVINA COMMEDIA, propone un approccio al Poema inter-disciplinare,  arte – musica – letteratura, ed inter-nazionale aperto ai giovani artisti di tutte le nazionalità, lingue, culture.

“Dante risuona” si rivolge  agli artisti, agli studenti dei licei, delle accademie, dei conservatori, delle università, per creare intorno all’opera di DANTE ALIGHIERI un terreno ideale di dialogo maieutico, interdisciplinare, atto a costruire sentieri di condivisione pacifica dei saperi e delle culture originarie, in reciproco dono.

PROMUOVE  la partecipazione al WORKSHOP DANTE RISUONA per stimolare nei giovani artisti interazioni contemporanee con il più alto poema dell’Umanità, tramite la composizione di opere musicali, letterarie, pittoriche  ispirate alla  DIVINA COMMEDIA

Obiettivo finale: la creazione del Digital database “DIVINA COMMEDIA -DANTE RISUONA” a cui accederanno le prime 36 opere selezionate.

Il Comitato scientifico di Artisti per Dante indicherà le prime 12 opere classificate di ogni categoria che accederanno al  DataBase DIVINA COMMEDIA – DANTE RISUONA” e premierà i primi 3 autori di ogni categoria nel corso del workshop DANTE RISUONA a Villa Vercelli di Mozzecane per settembre 2018.

Notizie ed aggiornamenti sulla pagina del bando in italiano:

https://artistiperdante.blogspot.it/2017/11/artistiperdante.html

website   https://artistiperdante.blogspot.it

facebook   https://www.facebook.com/groups/1609758222668748/

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*