In Italia il Macondo Fest per Garcia Marquez

di Gloria Mendiola ( MIGRAS aps ).

Ecco finalmente anche in Italia il MACONDO FEST – COLOMBIA CARIBE 2018 , arte, letteratura, musica, danza, folklore, artigianato : un mix esplosivo di tradizioni, allegria, passione e cultura.

Con lo slogan, “Cultura Itinerante per la Pace”, per la 5a. edizione, del Macondo Fest. Colombia Caribe, la Red Internacional “Colombia es Cultura” y la Associazione di Promozione Sociale Migras, stanno realizzando in diverse città della Colombia e del Mondo, un omaggio speciale al Premio Nobel della letteratura Gabriel García Márquez e il suo celebre romanzo “Cent’anni di solitudine”, considerato opera maestra della letteratura ispanoamericana e universale, tradotto in 49 lingue e letto da più di trenta milioni di persone.

Nel 2018 si sono unite all’iniziativa le città di Milano, Ferrara, ROMA, Parigi, Quito, Ginevra, Friburgo, Madrid, Modena, Barcellona, Huelva, Sevilla, La Plata, Berlino, Colonia e in Colombia Valledupar, Barranquilla, Bogotá e Cartagena, Montpellier, Medellin.

Il Macondo Fest – Colombia Caribe è un’immersione nel “realismo magico” di GABRIEL GARCIA MARQUEZ, con un ricco programma d’incontri e attività per tutte l’età dedicate alla grandiosa diversità culturale del Caribe : un dialogo tra arte, musica, cultura, tradizioni e oralità ancestrali, che invita alla riflessione sulla realtà attuale della Colombia e dal mondo. Questa sorta di transumanza è stata accolta da numerose associazioni, fondazioni e operatori del settore culturale in diverse città sudamericane ed europee. Il nostro obiettivo è quello costruire un tessuto culturale e avvicinare la comunità alla produzione di contenuti culturali intorno alla memoria storica, l’identità e la costruzione di Pace.

Dopo Milano e Ferrara, Roma non poteva mancare all’appuntamento. Protagonista la musica per questo primo ciclo d’incontri in programma dal 21 al 23 aprile: arrivano direttamente dal Carnevale di Barranquilla in Colombia sulla scena il gruppo “Conjunto Tradición” che festeggia i 25 anni di vita artistica e “Re Momo 2017”.

Sono previsti altre iniziative ed eventi mensili fino a novembre, tra concerti, conferenze, letture collettive, reading musicali, video proiezioni, esposizioni.

Link dell’evento su Facebook    :   https://www.facebook.com/events/1396545243782662/

Ecco gli eventi e le date di ROMA :

-21 APRILE Que es Macondo?  Ore 21 Al teatro Lo Spazio  via locri 44 ( Metro San Giovanni ) Presentazione del Macondo Fest e inaugurazione con il Concerto colombiano,  mostra di fotografie e performance teatrali.

-22 APRILE Macondo nelle piazze di Roma: Flash Mob di cumbia tradizionale e piccoli concerti clandestini. (Piazza Spagna, Piazza del Popolo, Piazza Barberini, Piazza della Repubblica, Vaticano)

-23 APRILE CONFERENZA/ SEMINARIO + Stage: Gabo e la musica del Caribe Colombiano. “TAMBORES DEL CARIBE COLOMBIANO”, con dimostrazioni musicali dal vivo (fino a esaurimento posti)

-27 MAGGIO  Macondo Babel .  Il Macondo di Gabo incontra la città di Roma e le sue comunità multietniche. Lettura collettiva del libro Cent’anni di solitudine in diversi lingue con intermezzi musicali ed strumenti musicali di diversi paesi.

-24 GIUGNO Saperi e sapori di Macondo.  Peña culturale. Cena multietnica. Macondo e l’oralità ancestrale.  Esposizione fotografica. Ciclo di video proiezioni e conferenza sulla oralità ancestrale delle popolazioni indigeni colombiani.

-22 SETTEMBRE Macondito: Il mondo di Cent’anni di solitudine spiegato ai bambini.

-28 OTTOBRE  Dialoghi con Ursula Iguaran.  Donne migranti, artiste e professioniste in diversi settori e di diverse nazionalità a confronto sulla scena macondiana. Performance teatrale ed esposizione fotografica.

-25 NOVEMBRE Saperi e sapori di Macondo. Peña culturale. Cena multietnica. Conferenza: Gabriel Garcia Marquez e il cinema.

Alcuni link dove trovare altre informazioni sulle attività dell’ Associazione.

Facebook e twitter : @CoesCultura @MacondoFestCC         Facebook :@APSMIGRAS @ethnomusicdmi

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*