Un’altra Roma è possibile : una bella mostra di foto con tanti enti pubblici coinvolti

Gianguido Palumbo – Presidente associazione Mondita

ll Fatto di questa settimana per MondoRoma è dedicato ad un evento molto positivo avvenuto pochi giorni fa in una città che invece rischia proprio di affogare in un pantano di incoscienza generale.

Martedì 14 nel Foyer del Goethe Institut di Via Savoia è stata inaugurata una mostra fotografica “Più Culture: migranti nel secondo Municipio ”curata da Eliana Bambino con dodici i giovani fotografi italiani e realizzata dall’associazione PiuCulture in collaborazione con il CNR,  l’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia  e  Comunicazione Integrata,  il Goethe-Institut Roma, le Biblioteche di Roma Biblioteca Europea Roma, Il Festival Internazionale di Fotografia di Roma,  IDeA  Fimit ed il Patrocinio del Municipio 2° di Roma.  All’ inaugurazione hanno partecipato  la Presidentessa del Municipio  e  i rappresentanti di tutti gli  enti coinvolti. C’erano oltre un centinaio di persone e la Presidentessa di PiuCulture Amalia Ghisani ha spiegato il senso dell’iniziativa che non si limita ad una Mostra di Foto ma prevede anche due mesi di attività seminariali di coinvolgimento dei giovani fotografi con gruppi composti da giovani di altre associazioni romane impegnate nel campo dell’Intercultura.

Ma perché ne parliamo tanto ? Non solo per la qualità delle immagini comunque originali ma per l’importanza del coinvolgimento di tante istituzioni culturali della Roma di oggi, febbraio 2017, in una iniziativa interessante dedicata alla convivenza, alla interculturalità quotidiana. Tutto merito di PiuCulture come associazione e come “ Giornale dell’ intercultura a Roma” www.piuculture.it  che ormai da alcuni anni è di fatti l’unico mezzo di comunicazione on line sulla multietnicità della Capitale.

Un’unica notazione propositiva più che critica : sono tutti “italiani i 12 fotografi che hanno fotografato altri Cittadini Stranieri cosiddetti “Migranti”. A quando una mostra di foto scattate da Giovani Cittadini Romani di origini  straniere che raccontino la Città come la vedono loro ?  Forse potremmo provare noi di MONDITA associazione  a realizzarla.