Cosa è MONDITA ?

E’ una Associazione di Promozione Sociale: più che aiutare qualcuno vogliamo favorire e promuovere la storia, il presente e la forza della Multi-Inter-Etnicità Italiana.

Che vuol dire ?

MONDITA è una sintesi di Mondo Italia ( l’Italia come mondo e il mondo in Italia ) ed è anche un nome molto usato in India e in America Latina. Il nostro simbolo è una bandiera multicolore con al centro il tricolore italiano e attorno altri 8 colori del mondo: la nuova Bandiera Italiana.

Quando è nata ?

E’ stata costituita a Roma dopo alcuni mesi di preparazione e discussione, il 22 novembre del 2011.

Chi l’ha promossa ?

11 persone, 4 uomini e 7 donne, tutte giovani fra i 22 e i 35 anni ( tranne il Presidente ) tutte con origini e storie diverse : Brasile, Marocco, Rwanda, Tunisia, Ungheria, Romania, Tuareg, Usa, Italia. Viviamo, studiamo e lavoriamo a Roma e dintorni. Alcuni-e di loro si sono allontanate per scelte di vita e di lavoro, altre persone si sono avvicinate e collaborano con noi ed altre aderiscono dall’esterno. Il Presidente è Gianguido Palumbo e il/la Segretario Marco De Cave.

Cosa ha fatto ?

Tantissimi sono i progetti che abbiamo promosso nei 5 anni di vita. Nel 2015 abbiamo sviluppato MONDORoma, rubrica per RADIO BULLETS, abbiamo lavorato su un Comitato Romano promoter per un Centro intercultura a Roma, abbiamo lavorato su una ricerca per IDOS relativamente al dossier nazionale su immigrazione (2015 e 2016), e in più, dall’ultimo mese, abbiamo iniziato un bel percorso educativo con la Scuola Trionfale a Roma che ha adottato il nostro libro “Il Mondo in Bocca”. Abbiamo anche condiviso il progetto di video-libro “Cerco qualcuno che guardi assieme a me” su Pasolini e Gordimer. Infine, stiamo lavorando proprio su un magazine totalmente dedito all’intercultura.