Il finale dell’odio su Facebook

Bufale nere

rubrica settimanale

a cura di Angelo Cioeta

Iniziamo l’ultimo articolo della rubrica con delle buone notizie. Negli ultimi giorni, le pagine facebook come VoxNews (sito internet da noi molto utilizzato come “modello” di razzismo) e Tutti i crimini degli immigrati sono state chiuse dal social network, in quanto foriere di odio. Notizie incoraggianti, che evidenziano un maggiore impegno da parte di Facebook nella lotta al razzismo.

Sicuramente c’è ancora molto da fare, ma la strada imboccata è quella giusta. Per quanto riguarda noi – la nostra rubrica Bufale Nere – il nostro impegno non si è concentrato tanto sullo smascherare le notizie false e/o manipolate, ma sul cercare di offrire strumenti alle persone affinchè possano, autonomamente, capire nella stragrande maggioranza dei casi se stanno leggendo una news esatta oppure no. Come quanto accennato sull’operato di Facebook, anche il nostro è stato un contributo minimo, che sicuramente non risolverà definitivamente il problema, ma aiuterà.

L’obiettivo ora è far si che quanto fatto fino ad ora, non vada disperso, casomai variando le modalità di lotta ai soggetti inneggianti all’odio. Infine, è doveroso ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito in questi 4 mesi, che hanno letto, condiviso e commentato i nostri post. Un grazie particolare va all’associazione Mondita, che ha messo a disposizione del sottoscritto lo spazio online del sito internet http://www.mondita.it.