Cachi e Mele – Italiani e Stranieri.

di Gianguido Palumbo.  

Noi-Loro, Italiani-Stranieri, Bianchi-Neri : purtroppo è ormai evidente che l’Italia del 2018 è peggiorata nettamente dal punto di vista e di vita della maturazione civile sulla Convivenza e la Multietnicità, rispetto ad almeno dieci anni fa. E come al solito in vista delle Elezioni Politiche le posizioni e gli atteggiamenti pubblici ed anche privati si estremizzano e non aiutano ad andare avanti anziché indietro.

E allora mi sembra proprio il caso di riproporre un mio brevissimo articolo scritto 8 anni fa nel 2010 e pubblicato prima in rete e poi nel mio libro NOITALIANI ( ed Infinito 2010 ), una raccolta di articoli dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

Roma 16 marzo 2010    Il Tempo delle Mele: Cachi e Mele, Italiani e Stranieri.           

E’ risaputo, ed è pratica diffusa nella tradizione contadina italiana degli ultimi cento anni e più, da quando cioè l’albero del Caco è arrivato e si è diffuso anche in Europa ed in Italia, che per far maturare bene e al punto giusto i Cachi, conviene staccarli dall’albero ancora immaturi, per evitare che gli uccelli si mangino i frutti maturati, e conservarli per alcune settimane al chiuso e al buio assieme ad un certo numero di Mele : l’Etilene, il gas naturale che sprigionano queste ultime, provoca la maturazione finale dei Cachi. E’ giusto e interessante sapere inoltre che sia i Cachi che i Meli non sono piante, frutti, cibi autoctoni “italiani” ma entrambi di origini orientali : i Cachi, di origine cinese, importati in Europa solamente nell’Ottocento,  mentre i Meli, dell’Asia Centrale, arrivati lentamente durante il Medioevo.

Nell’Italia di oggi forse i “Cachi” sono gli “Italiani” e le “Mele” sono gli Stranieri-Immigrati oppure il contrario: comunque perché il Popolo dei “Cachi” possa maturare bene è necessario l’ “Etilene” dei Popoli Mele e così l’insieme funziona meglio. Inoltre  con entrambi i frutti maturi si può anche fare un’ottima Macedonia.

E’ bene sapere infine che negli ultimi anni in Italia sta avendo molto successo un nuovo frutto Ibrido : il Caco-Mela, con un sapore misto e una consistenza più rigida del Caco e quindi più resistente alle intemperie, ai trasporti ed alla commercializzazione.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*