di Anna Pa.
A Colle Val ‘D’Elsa l’Istituto San Giovanni Bosco e Cennini ha dato vita alla redazione di Radio Aula 79 composta da studenti e docenti: un mezzo di comunicazione democratico di apprendimento e confronto che realizza interviste e trasmissioni in podcast reperibili sul sito della scuola.
Un gruppo di insegnanti e studenti del Liceo animano, insieme, una redazione e una radio aperta ai temi del territorio e della società contemporanea. Attivi dal 2015, realizzano tutto questo negli spazi scolastici.
“Un solo pianeta, nessuna razza” è il titolo della mappa di Google, in continua costruzione, che riporta i luoghi di nascita degli studenti del San Giovanni Bosco e Cennini e delle loro famiglie.
L’ invito ai visitatori è di esplorate la mappa e fare la loro conoscenza.
In questa mappa che riporta i luoghi di origine degli studenti della nostra scuola e delle loro famiglie, via via che vengo aggiunti nuovi dati è facile vedere quanto pianeta è rappresentato nelle nostre classi”.
In un luogo dove la priorità è la trasmissione del sapere e della cultura, la scuola con questo progetto offre una grande opportunità per tutti.
Mentre con le professoresse Serena Cortecci ed Elisabetta Pieri, coordinatrici del progetto, programmiamo insieme 6 puntate per Radio Aula 79 in cui i ragazzi migranti accolti nei Cas dell’Associazione Migranti San Francesco racconteranno le loro storie in dialogo con gli studenti, scopro un secondo progetto di questa scuola che lavora quotidianamente sui temi dell’ inter-cultura e dell’accoglienza.
“Spazio Pangea”, un’aula dell’istituto interamente dedicata all’incontro delle culture. Camminando nei corridoi tra la meravigliosa vivacità degli studenti vado a visitarla e rimango totalmente affascinata da ciò che in una scuola è possibile realizzare. Uno spazio che viene utilizzato anche in collaborazione con la biblioteca comunale di Colle Val D’Elsa , di dialogo, incontro, per gli studenti, per le famiglie, per le associazioni di volontariato.
Questa è una scuola aperta alla società, una scuola che lavora per costruire una società aperta, multiculturale e accogliente.
Lascia un commento