Interculturiamo ?

di Cinzia Sabbatini.

Giovedì 21 settembre  a ROMA presso la sede della Fondazione Intercammini è stato presentato il nuovo Progetto INTERCULTURIAMO che si avvierà da quest’anno .

L’idea nasce dall’aver preso consapevolezza dell’unicità, ricchezza  e autorevolezza del patrimonio concettuale e formativo  acquisito nella formazione interculturale  ricevuta  da Cinzia Sabbatini, da Giancarlo Domenghini e altri colleghi alla fine anni ’90 con progetti all’avanguardia e di eccellenza. Tali furono infatti il progetto “Odissea” (  formazione formatori alle tematiche migratorie e interculturali con circa 1200 ore di formazione  promosso da Caritas italiana e finanziato da FSE) e “Itaca” da insegnanti a livello internazionale, come M. Cohen Emerique, la creatrice della metodologia di analisi degli shock culturali,  C. Kulakowski, attualmente direttrice del CBAI di Breuxelles J. Leunda, A. Perotti, B. Ducoli. A tale formazione si è poi aggiunta  un’esperienza maturata nella pratica formativa  interculturale successiva di ormai circa 20 anni con percorsi diversi in diverse parti d’Italia.

Tale unicità, ricchezza andrebbe fatta conoscere e diffusa intorno a noi in Italia  in modo più rilevante in diversi ambiti  che spesso sembrano non conoscerla e non tenerne conto, visto il prolificare di formazioni pseudo-scientifiche sull’inter-cultura e pochi investimenti sulla formazione interculturale di professionisti a contatto con diverse culture.

Il titolo del nuovo progetto della nostra Fondazione INTERCAMMINI,  Interculturiamo, indica infatti la volontà di promuovere in sinergia una visione comune sulle tematiche e l’approccio interculturale a partire dalla ricca esperienza ricevuta e trasmessa.

La sinergia si è creata infatti  fra Cinzia Sabbatini, Presidente della Fond. Intercammini, Giancarlo Domenghini,  formatore attualmente per la Coop. Ruah di Bergamo,   e Zelda Amidoni, coordinatrice del servizio Intercultura della Società Valseriana di Bergamo che ha curato anche la supervisione della traduzione in italiano dell’opera magna di M. Cohen Emerique “ Per un approccio interculturale nelle professioni sociali e educative”.

In tutte queste tre realtà si sta sviluppando e proponendo una formazione interculturale rivolta a diversi destinatari come  insegnanti e  operatori sociali  utilizzando l’approccio interculturale innovativo di cui si è parlato .

Il progetto INTERCULTURIAMO quindi si propone di creare una rete a livello nazionale per promuovere un modo nuovo ed efficace di fare formazione alla relazione interculturale a partire dall’approccio proposto da M. Cohen Emerique nella convinzione che al giorno d’oggi sia fondamentale per la gestione della realtà multietnica in Italia.

Le attività saranno :

-Diffusione dell’approccio interculturale attraverso la formazione in diversi ambiti, ciascuno prendendosi cura del proprio territorio

-scambi di buone prassi e messa a punto degli strumenti formativi nelle pratiche formative realizzate dai  Partners del Progetto

– Diffusione dei testi di M. Cohen Emerique finalmente tradotti in italiano : “Il metodo degli shock culturali “e “ Per un approccio interculturale nelle professioni sociali e educative”

– Produzione di prodotti “promozionali” nuovi: un sussidio   operativo con  schemi e  contenuti della formazione

– Collaborazione in progetti a livello nazionale ed internazionale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*