Le Parole sono ancora Pietre

di Gianguido Palumbo.

Gli ultimi tre Editoriali li avevo dedicati alla situazione italiana di attesa della nascita di un nuovo Governo a seguito delle elezioni politiche del 4 marzo scorso. In qualche modo ritenevo che fosse inevitabile, giusto e conveniente a tutti che la strana alleanza fra 5Stelle e Lega formasse il Governo proprio per coerenza con i risultati elettorali anche se i due partiti non avevano proposto di formare assieme un governo durante la campagna elettorale. Avevo scritto che la maggiore preoccupazione sarebbe stata quella della dinamica sociale provocata da questo tipo di governo anomalo ancor più delle iniziative precise delle nuove Leggi prevedibili. Purtroppo temo che i primi giorni, le prime ore di questa nuova Italia confermino la mia preoccupazione.

Dato che MONDITAreview si occupa solamente di interetnicità, intercultura, migrazioni e convivenza, non scriverò nulla sulle proposte e le ipotesi dei vari ambiti socio economici del nuovo Governo e mi soffermo ancora una volta solamente sul tema che ci interessa.

Salvini, capo del partito oggi denominato semplicemente Lega ( il Nord è sparito perché ormai è nazionale ), Vice Premier assieme a Di Maio e Ministro dell’Interno, in poche ore ha dichiarato che da oggi è finita la “Pacchia per i Clandestini  che vivono in Hotel guardando la TV “, che per recuperare Fondi per il Governo taglierà i 5 miliardi di Euro destinati all’accoglienza dei nuovi Migranti, ha creato un primo caso diplomatico con la Tunisia ( “ Da lì ci arrivano Galeotti “ ), non ha fatto alcuna dichiarazione pubblica e preso alcuna iniziativa nei primi due giorni dall’omicidio del Lavoratore e Sindacalista originario del Mali in Calabria, ha reagito in Rete ad una domanda di un intervistatore che lui al Sindaco di Riace non dedica neanche un minimo pensiero anzi con il gesto ha chiarito proprio Zero pensieri. Ed ancora non ha preso posto al Ministero !

Nel frattempo  in Calabria appunto un giovane sindacalista è stato proprio ucciso a fucilate da un agricoltore perché dava fastidio con il suo impegno: negli ultimi mesi era avvenuto l’assalto di immigrati in strada a Macerata e a Firenze un altro cittadino italiano aveva sparato e ucciso per strada un venditore ambulante africano. In pochi mesi in Italia qualcuno italianissimo esce per strada per uccidere stranieri immigrati. L’ultimo caso quello di Rosarno è certamente il più grave sia per la motivazione non casuale ( il sindacalista creava problemi ) sia per il silenzio dei membri del nuovo Governo ( solo un accenno del Premier dopo tante ore di passività istituzionale).

Intanto i sondaggi dicono che la Lega di Salvini sta crescendo di successo fino quasi a diventare potenzialmente il nuovo primo Partito Italiano con il 27% dei voti superando i 5 Stelle in calo : quindi aspettiamoci che proprio Salvini metta in crisi presto questo Governo per andare rivotare entro un anno al massimo per rafforzare il suo ruolo e far un nuovo Governo ancora più “coerente” !

Ma oggi ripeto e confermo : oltre e prima degli atti e delle leggi di questo nuovo Governo dovremo preoccuparci e quindi reagire in qualche modo al clima sociale che il Governo medesimo di fatto sta scatenando nella testa delle persone che si stanno sentendo autorizzate legittimate ad esprimere reazioni comportamenti coerenti e collegati alla Cultura Razzista che soprattutto la Lega e Salvini da anni esprimono e promuovono. LE PAROLE SONO PIETRE  e diventano anche armi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*