Migranti in pericolo o un pericolo?

di Gianguido Palumbo – Presidente Associazione MONDITA.

Chissà quanto ancora valgono i sondaggi dopo le esperienze negative degli ultimi svolti prima in Gran Bretagna sulla Brexit e poi in Usa sulle elezioni presidenziali, ma certamente presi con le pinze servono almeno come fonte di analisi, riflessione e reazione.

In Italia come vengono percepiti e vissuti gli “Immigrati Stranieri” ? Chissà quale è la verità con tutte le varianti territoriali e sociali. Però possiamo ragionare sui dati appena pubblicati da La Repubblica lunedì 6 febbraio relativi allo storico sondaggio curato da DEMOS con a capo uno degli analisti più stimati, Ilvo Diamanti.

Il dato più interessante riguarda le risposte ad una domanda secca : “Gli immigrati sono un pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza delle persone ?” posta sempre uguale al campione negli ultimi 18 anni, dal 1999 al 2017 ( prima settimana di febbraio ). Il campione era di circa 1000 persone selezionate accuratamente in tutta Italia con classi di età e categorie tali da essere rappresentative statisticamente.

In questi ultimi 18 anni in Italia siamo passati dal 46 % al 40% di chi ha risposto positivamente: sì, sono un pericolo, ma per una parte sempre minore del Paese. Nel 2007 si era arrivati ad una maggioranza di impauriti con il 51% e nel 2012 con un forte abbassamento di paura con il 26%. La risalita del tasso di paura è avvenuta negli ultimi quattro anni non a caso: guerra in Siria e nel Medio Oriente, aumento di migrazioni e arrivo di molti Profughi nel 2015 e 2016 e scatenamento del Terrorismo Fondamentalista in tutto il mondo ed anche in Europa. Ma in serie storica medio lunga, dal 1999 ad oggi, attraverso diverse crisi, la paura è diminuita nella media delle Popolazione Italiana.

E’ interessante ma abbastanza prevedibile la specifica politica del sondaggio con le differenze percentuali di Paura relative alle appartenenze di voto:   dal 78% di voto “impaurito” degli elettori LegaNord, al 16% degli Elettori del PD e della Sinistra (SEL e SI) attraverso il 38% dei 5Stelle e il 60% degli elettori di Forza Italia. Più si è di “Destra” e più si considera gli Immigrati come pericolosi di cui avere paura più di “Sinistra” e meno li si teme.

A questo dato si aggiunge il risultato di un altro sondaggio DEMOS relativo invece al parere sulla Cittadinanza ai figli di Immigrati nati in Italia : negli ultimi tre anni dal 2014 al 2017 i favorevoli purtroppo sono diminuiti passando dall’80% al 70%, che però è ancora una percentuale positiva molto alta e speriamo che incida sulla decisione di approvare anche al Senato la Legge già votata alla Camera che attende da un anno la conferma definitiva.

E nei prossimi mesi e anni cosa succederà con il Mondo in mano a Trump, a Putin, ad Erdogan, alla May, ad una eventuale Le Pen ed in vista delle elezioni in Olanda, in Germania e forse anche in Italia ?  A giudicare dalle prime reazioni di una parte di Americani ( di tutte le origini ) e di una parte di Europei ( dei diversi Paesi ) alle prime mosse razziste del “Presidente” USA, si potrebbe sperare in una capacità diffusa anche se forse non maggioritaria, di rifiuto, di impegno contrario ad una nuova ondata di razzismo e separatismo etnico – economico internazionale. Ma appunto dipenderà certamente sia dalle economie mondiali, dalle politiche locali e nazionali, dai governi, dalla Unione Europea, e da milioni di cittadini come noi sparsi ovunque :  dovremo prendere lezione civile dai milioni di cittadini che in Romania in questi giorni hanno riempito le piazze per una settimana fino a far ritirare un decreto legge e forse far cader il Governo ?