Oltre ai Porti chiudiamo anche Roma ?

MONDORoma   rubrica settimanale a cura di  MONDITA per Radio Bullets

136° puntata – 15 giugno 2018

ll Fatto di questa settimana è dedicato alla 13°a. edizione dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni curato ogni anno dal Centro Studi Idos che è stato presentato pochi giorni fa a Roma.

La prima parte del Rapporto è dedicata al Lazio, la seconda alla Città Metropolitana di Roma, la terza ai Municipi della Capitale; la quarta al Lavoro e l’Economia locale, la quinta a dati e statistiche.

Come sempre questo Rapporto è uno strumento unico, essenziale per conoscere la realtà territoriale e per chi volesse trarne conseguenze progettuali e operative pubbliche e private. Ma purtroppo questo prezioso lavoro di analisi che da tanti anni viene svolto a livello nazionale e locale o non viene neanche letto o viene subito dimenticato da troppi Dirigenti Pubblici e Politici a diversi livelli.

In sintesi Roma continua ad essere, nello scenario nazionale, il più importante polo catalizzatore della presenza straniera, anche se prosegue l’aumento di residenze nei comuni vicini alla Capitale e nelle altre province del Lazio, anche grazie ai tanti Enti locali che hanno avviato progetti Sprar sul proprio territorio. Il Rapporto sottolinea anche il problema crescente dei tanti insediamenti informali in cui troppi Migranti in transito o richiedenti tutela internazionale sono senza assistenza e sistemazione e vivono in condizioni sempre più rischiose per la loro salute fisica e mentale e provocano anche reazioni negative nei cittadini. Infine alcuni dati : nel Lazio vivono 663mila immigrati, il 13% di quelli residenti in Italia, ma il 70% di quelli del Lazio risiede a Roma. La maggior parte di loro ha un regolare permesso di soggiorno.

Nella Capitale ( dove risiedono 377mila immigrati ) nell’ultimo anno 2017 le Comunità Straniere sono aumentate soprattutto nel Municipio 1 ( con un totale di 45mila ), nel Municipio 5 ( 44.500 ) e nel Municipio 7 ( 40mila ).

A Roma i minori stranieri iscritti nelle Scuole sono in totale 41mila.

Sul fronte economico imprenditoriale si è anche registrato un aumento delle imprese gestite da titolari stranieri che sono diventate 63mila.

Cresce anche il numero di associazioni che si occupano di Immigrazione.

Mentre il nuovo Governo Nazionale mette in crisi rapporti europei e internazionali per 700 nuovi Migranti in difficoltà e il Governo di Roma fra uno scandalo ed un inefficenza, continua a non assistere dignitosamente centinaia di Immigrati che vivono per strada, la vita multi e inter etnica italiana continua, cresce e matura nonostante tutto, finché forse un giorno qualcuno non accetterà più ingiustizie, soprusi, ignoranze e razzismi e chissà cosa succederà……

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*