ROMA è senza fissa dimora

MONDORoma   rubrica settimanale a cura di  MONDITA per RadioBullets

107° puntata –  22 settembre 2017

ll Fatto di questa settimana è dedicato a tutti i Cittadini fantasma di ROMA, “i senza fissa dimora” di qualsiasi origine siano e di cui si è occupata anche La Repubblica con due pagine pochi giorni fa. Io abito a San Lorenzo e spesso a piedi vado e torno dalla Stazione Termini a orari diversi passando accanto al Centro diurno di assistenza Binario 92, alla Mensa Dormitorio Caritas poco più in là in via Marsala e poi ancora fino a Piazzale Tiburtino : mi vergogno di me che di fatto non reagisco e non faccio nulla,  per loro che vivono male per strada, per il Comune di Roma, per la Prefettura, per tutte le Istituzioni, ed anche per le associazioni che al massimo danno un po’ di cibo, qualche letto, qualche spazio per riposare ogni tanto, compreso il Vaticano che ieri ha fatto “ripulire” Piazza San Pietro.

Il chilometro di Viale Marsala lungo la Stazione Termini è solo un punto della città dove sopravvivono da anni ormai migliaia di persone di origini, età, lingue, storie, fedi e forse anche bisogni diversi. Homeless ( persone senza casa ) ce ne sono in tutte le città del mondo : a New York sono oltre 50 mila assistiti dall’amministrazione assieme ad associazioni di volontariato e proprio questa estate il Sindaco italo-americano DeBlasio ha investito nuovi fondi per il servizio di assistenza. Il problema non è solo romano o italiano : la povertà urbana cresce nella crisi. In Italia è nata anche una pagina FaceBook di assistenza con sezioni cittadine : www.facebook.com/SenzatettoItalia.

Nel 2009 un giovane giornalista italiano scrisse un libro dal titolo ROMA SENZA FISSA DIMORA un viaggio nella città degli emarginati, per Infinito ed. : era Gabriele Del Grande, negli anni seguenti apprezzato per altri libri, per un film Io sto con la Sposa e per la vicenda che lo ha coinvolto un anno fa in Turchia. Nel reportage venivano citati circa 6 mila senza tetto ( ma dipende quale criterio statistico era stato usato ), ed era Sindaco da circa un anno Alemanno con la sua Giunta di Centro Destra.

Non è facile se non impossibile quantificare con esattezza la presenza di “cittadini fantasma” in qualsiasi realtà urbana del mondo. Nel 2016 sono state circa 12 mila le persone che si sono rivolte ai Servizi per i Senzatetto del Comune di Roma. A queste vanno aggiunti i  6mila immigrati che si sono rivolti all’Ufficio Immigrazione per un totale di 18mila persone, che si sono rivolte ufficialmente ai servizi del Comune, cui vanno aggiunte quelle che non lo hanno fatto mai. Ipotizziamo quindi 20mila Cittadini Fantasma Multietnici.

 

Il TITANIC-ROMA continua a navigare, ma fino a quando ?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*