MONDORoma rubrica settimanale a cura di MONDITA per Radio Bullets – 126°puntata – 16 marzo 2018
ll Fatto di questa settimana è dedicato alle Elezioni ed al VOTO dei Cittadini di origine straniera a Roma e in Italia. Cosa sarebbe successo in Italia il 4 marzo e nel Lazio per le Elezioni Regionali o a Roma due anni fa per le Comunali, se i milioni di Cittadini di origine straniera adulti ( in Italia ), se i circa 400 mila cittadini stranieri residenti nel Lazio e i 300mila residenti a Roma, avessero potuto votare come da anni viene proposto e richiesto da molti ?
E’ proprio difficile rispondere perché non sono mai state fatte delle analisi serie e dei sondaggi a proposito. Molti di orientamento conservatore e di destra sostengono che ai Cittadini Stranieri ( anche se regolarmente residenti e paganti tasse e contributi ) non vada concesso il Diritto al Voto neanche alle Amministrative perché sono “protetti” dalla Sinistra ! Paradossalmente o meno invece le poche e limitate inchieste realizzate da Istituti di Ricerca o da Organi di Informazione, sostengono che al contrario in media i Cittadini Stranieri siano proprio “conservatori” e spesso anche di orientamento a Destra e a volte di Estrema Destra. Recentemente, in vista delle ultime Elezioni, è stata diffusa in rete una Video-Inchiesta con alcune interviste a Giovani di “Seconda generazione” che dichiaravano di essere simpatizzanti proprio della Lega e altri di Casa-Pound !
Certamente ormai il numero di Cittadini di origine Straniera adulti che avrebbero Diritto al Voto è così alto che influirebbe molto sui risultati elettorali a qualsiasi livello. Qualunque fosse tale influenza noi crediamo che tale Diritto al Voto, alla partecipazione politica da parte di centinaia di migliaia di persone ( a Roma appunto sarebbero circa 300 mila su oltre 2 milioni di votanti ), dovrebbe diventare al più presto Legge proprio per favorire e stimolare una vera convivenza e condivisione della vita, dei problemi, delle potenzialità di una Comunità.
Temiamo invece che in questa ITALIA espressa dal voto del 4 marzo ci vorranno ancora molti anni per vedere un Sindaco, un Governatore, un Parlamento, eletti anche da milioni di Cittadini Italiani di origine straniera.
Lascia un commento