Redazione.
L’Italia è un Paese imprevedibile in tutti i sensi ! Era davvero difficile pensare che il Festival della Canzone Italiana 2019 potesse essere vinto da un ragazzo meticcio Italo-Egiziano ( madre sarda e padre egiziano ). Per la storia del nostro Paese è un evento significativo che rimarrà nella memoria e potrebbe continuare ad indicare il corso recente della storia d’Italia. Così come nel 1996, 23 anni fa, Denny Mendez fu incoronata la prima Miss Italia “meticcia” e fece scalpore non solo nel mondo dello spettacolo e della televisione, il 10 febbraio 2019 Il festival di Sanremo è stato vinto da un ragazzo meticcio. Denny è nata a Santo Domingo e si trasferì nel 1978 in Italia con la famiglia all’età di 11 anni. Alessandro Mahamood invece è nato a Milano 27 anni fa ed è “italiano al 100 x 100” come lui ha dichiarato orgogliosamente appena vincitore. Ha un talento naturale per il canto che è stato coltivato fin da piccolo con lezioni di teoria e canto lirico e da ragazzo con lezioni di pianoforte. Ha già una carriera significativa che fa capire meglio questa vittoria comunque “storica”. Già nel 2012 ha partecipato al format TV “X Factor”. Poi ha realizzato il primo album in inglese e dal 2013 ha iniziato a collaborare con giovani produttori avvicinandosi sempre più al genere elettronico. Nel 2015 ha scritto il brano Dimentica con cui ha vinto il concorso Area Sanremo. Nel 2106 ha presentato il brano in gara nella sezione giovani del Festival di Sanremo. A giugno 2017 ha pubblicato il singolo Pesos. E’ molto simpatico, di una bellezza non statuaria, non aggressivo ma determinato e la sua canzone è molto particolare per la sua voce e per un mix di ritmo e melodia anch’essi musicalmente ibridi. Ha colpito molti e in finale ha superato Ultimo, un giovane della periferia romana già più conosciuto di lui ed altri tre giovani super famosi ormai come il trio del Volo. A Noi di MONDITA fa piacere : Io sarò, Tu sarai, NOI SANREMO ! ( Copyright MONDITA )
Ecco la motivazione ufficiale di una delle Giurie : “Soldi è un brano che Mahmood interpreta con piglio e carisma, doti che lo potranno far crescere artisticamente. Dal punto di vista musicale, si distinguono il battito di mani e i repentini cambiamenti ritmici che favoriscono le progressioni armoniche degli archi; oltre a piacevoli inflessioni melodiche che portano al di là dei nostri confini”.
‘Soldi’ è una canzone che parla dell’essere cresciuti in periferia, un tema che ricorre nel rap delle seconde generazioni. La canzone parla di Soldi, di povertà, della difficoltà di stare al mondo. Di un padre assente, che non torna, e che viene ricordato nel sound arabo della seconda parte del brano.
In periferia fa molto caldo, Mamma stai tranquilla sto arrivando, Te la prenderai per un bugiardo, Ti sembrava amore era altro, Beve champagne sotto Ramadan, Alla tv danno Jackie Chan, Fuma narghilè mi chiede come va, Mi chiede come va come va come va, Sai già come va come va come va Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai, Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa sei, È difficile stare al mondo quando perdi l’orgoglio lasci casa in un giorno, Tu dimmi se, Pensavi solo ai soldi soldi, Come se avessi avuto soldi, Dimmi se ti manco o te ne fotti, Mi chiedevi come va come va come va, Adesso come va come va come va, Ciò che devi dire non l’hai detto, Tradire è una pallottola nel petto, Prendi tutta la tua carità, Menti a casa ma lo sai che lo sa, Su una sedia lei mi chiederà, Mi chiede come va come va come va, Sai già come va come va come va, Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai, Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa sei, È difficile stare al mondo, Quando perdi l’orgoglio, Ho capito in un secondo che tu da me, Volevi solo soldi, Come se avessi avuto soldi, Prima mi parlavi fino a tardi, Mi chiedevi come va come va come va, Adesso come va come va come va Waladi waladi habibi ta’aleena, Mi dicevi giocando giocando con aria fiera, Waladi waladi habibi sembrava vera, La voglia la voglia di tornare come prima, Io da te non ho voluto soldi, È difficile stare al mondo, Quando perdi l’orgoglio, Lasci casa in un giorno, Tu dimmi se, Volevi solo soldi soldi, Come se avessi avuto soldi, Lasci la città ma nessuno lo sa, Ieri eri qua ora dove sei papà, Mi chiedi come va come va come va, Sai già come va come va come va.
Lascia un commento