Una bufala da pagliacci

Bufale nere

rubrica settimanale

a cura di Angelo Cioeta

Seminare pregiudizi è un’arma fondamentale per chi intende divulgare idee di razzismo e xenofobia. Un’arma tanto potente ed indispensabile da non risparmiare neanche i minori di 18 anni. Di VoxNews abbiamo parlato già altre volte, e anche in questa occasione ne torniamo a parlare. E’ su questo spazio web che abbiamo trovato un articolo orribile – per contenuto e stile – che “merita” di essere analizzato, giusto per evidenziare – per l’ennesima volta – l’ignoranza di buona parte del genere umano.

Il titolo è tutto un programma: PAGLIACCIATA A BARLETTA, SINDACO (FOTO) REGALA CITTADINANZA POSTICCIA A PICCOLI INVASORI (fonte). Siamo a Barletta, comune pugliese, ove il 17 marzo 2016 – giorno dell’unità nazionale – l’Amministrazione Comunale concederà la cittadinanza civica  Ius Soli « a 18 minori di origine straniera nati in Italia e che studiano nelle scuole di Barletta » (fonte). Si tratta di un evento che si ripete da diverso tempo, come mostra il video.

Parlare di “piccoli invasori”, è dunque una grandissima offesa nei confronti dei destinatari della cittadinanza (in primis), della deontologia professionale e , più in generale, all’intelligenza dell’essere umano. Proseguendo nell’articolo, non mancano le occasioni per etichettare le istituzioni (sepolcri imbiancati, “tipica espressione di gioia” del Sindaco etc.).

L’articolo però mostra anche segnali di debolezza: è eccessivamente commerciale, dunque meno credibile di tanti altri. E’ il sintomo che, forse, l’idea della bufala come strumento di divulgazione del falso, comincia a cedere. Ma la strada è ancora lunga.

ius-soli