Ricordando l’attuale presenza in Italia di oltre 5 milioni di cittadini stranieri, si sottolinea troppo poco l’importanza della relazione umana, sociale, professionale, fra “Italiani” e “Stranieri”. Milioni di persone di diverse origini, regionali e internazionali, vivono in Italia nello scambio continuo di culture e tradizioni e si arricchiscono a vicenda in nuove sintesi che trasformano anno dopo anno la stessa popolazione italiana.
Popolazione che è il risultato progressivo di migliaia di anni di immigrazioni da quasi tutto il resto del Mondo in una terra sempre stata luogo di incontri, scontri e incroci fra popoli autoctoni indigeni ed esogeni, stranieri, compreso il mitico Enea, “migrante troiano-turco rifugiato politico” di 3000 anni fa, fino ai nuovi Migranti di oggi.
L’Italia è un Paese storicamente Poli-Multi-Inter-Etnico. Noi di MONDITA, di origini diverse ( italiane, straniere, miste ) pensiamo che troppo spesso il tema dell’Immigrazione in Italia venga vissuto o con indifferenza o come problema o come dovere di solidarietà.
Per Noi invece si tratta di ricordare che la MultiEtnicità fondativa italiana è proprio sempre stata la forza del Paese, anche nelle difficoltà delle prime relazioni. Si tratta quindi di provare tutti assieme a vivere queste relazioni, lo scambio, l’ibridazione o la sintesi, scoprendo il valore delle nostre diversità accumulate, recenti e future, l’energia che ne scaturisce, la ricchezza da sperimentare in esperienze comuni, attività, progetti, sogni, vite, affrontando e superando assieme i problemi che esistono per tutti.
Ci vogliamo impegnare in attività di Comunicazione, di Educazione, Informazione e Formazione nelle Scuole ed anche per organizzare di Eventi socioculturali, in collaborazione con Enti Pubblici, Associazioni, Media, Aziende, Sindacati, Scuole e Università.