MONDITA review ? Dopo i suoi primi 5 anni di vita MONDITA prova a cambiare. E’ nata nell’autunno del 2011 con la partecipazione, oltre a me come ideatore, di altre 10 persone tutte giovani fra i 22 e i 35 anni, quattro uomini e sette donne, tutte-i abitanti di Roma e dintorni, solo tre di origine italiana e sette con origini diverse : Brasile, Marocco, Romania, Ungheria, Rwanda, Tunisia, Niger. L’idea era di impegnarsi sia a Roma che in Italia per promuovere l’Italia Multi e Inter-Etnica con attività socioculturali in diversi ambiti e modalità di comunicazione. Nel frattempo alcune delle 10 persone promotrici hanno fatto scelte di vita che le hanno portate lontano dall’associazione ed anche da Roma o dall’Italia, ma altre persone ancora si sono avvicinate e hanno collaborato in vari modi.

In cinque anni abbiamo svolto molte attività sperimentali che potete leggere nella sezione ASSOCIAZIONE di questo sito e che in parte proveremo a mantenere, ma in questi stessi anni sia a Roma che in Italia ed anche nel Mondo, la situazione sociale, politica e culturale è cambiata.

Oggi viviamo quello che appare come un paradosso che invece non è : l’aumento delle migrazioni ed in particolare in Europa ed in Italia sta provocando una ulteriore attenzione sul tema della Società Multi Etnica ma aumentano anche le reazioni contrapposte di rifiuto e di accettazione.

Il rischio è di concentrarsi solamente sul problema estremo dell’accoglienza o del respingimento di “stranieri” sottovalutando i processi positivi di convivenza e reciproca inter-azione che comunque soprattutto in Italia da anni stanno maturando ed estendendosi in quasi tutte le regioni e ambiti.

MONDITA review :  da gennaio 2017 il sito dell’associazione prova a diventare una “rivista” on line italiana ( nazionale) con una sola sezione dedicata a Roma capitale ( MondoRoma ), un periodico che raccolga e racconti frammenti d’Italia multi e inter etnica sempre più diffusi anche se ancora disomogenei e contraddittori, nei diversi ambiti e aspetti sociali, politici, economici, culturali. Il progetto ambizioso è quello di diventare nei prossimi anni la Rivista On Line sull’Italia Multi Etnica che esiste già ma non viene riconosciuta e valorizzata a sufficienza e con coerenza. La speranza è di riuscire a convincere un insieme di editori e investitori privati qualificati a investire in questa nuova iniziativa di comunicazione nazionale permettendo quindi di trasformarla al più presto da Volontariato a Giornalismo semiprofessionale ( almeno per un nucleo redazionale ).

MONDITA review non sarà un sito di denuncia o di promozione istituzionale e neanche di informazioni pratiche per “immigrati-migranti-stranieri” : ne esistono già tanti di siti pubblici e privati con queste tre caratteristiche e funzioni.

Noi proveremo a realizzare e promuovere una rivista on line di interesse nazionale oltre che romano, in cui selezioneremo notizie e articoli già in rete ma dispersi e poco valorizzati, e pubblicheremo articoli, foto e video elaborati esclusivamente per noi da collaboratrici-tori volontari che si occupano di settori diversi.

La periodicità del Sito Rivista on line sarà mista con tre componenti per tipologia e tempistica :

-NOTIZIE dal mondo e dall’Italia ( colonne centrali ) con aggiornamenti quotidiani e settimanali

-EDITORIALE ( ogni lunedi )  e MONDOROMA ( ogni venerdi ) con aggiornamenti settimanali

-RUBRICHE  con aggiornamenti mensili entro la prima settimana di ogni mese.

Ringraziamo chi sta iniziando a collaborare con noi per il lancio di questa iniziativa e la scrittura dei primi articoli delle Rubriche e invitiamo lettrici e lettori a scriverci commenti e suggerimenti all’indirizzo monditas@gmail.com .

BUONA LETTURA E BUON 2017              Gianguido Palumbo   ( presidente di MONDITA )