MONDITA ha esperienza nella ricerca interculturale mediante un team che ha sviluppato un expertise di conoscenza e contatti che ha portato a differenti lavori nel campo della comunicazione inter-multi-etnica. MONDITA ha realizzato un ampio database di film, letteratura, programmi radio e televisivi, ed ha sviluppato diversi articoli scientifici, e media. La ricerca interculturale si è focalizzata prevalentemente nella elaborazione di materiale divulgativo sull’interculturalità in Italia. L’ultimo impegno di livello nazionale è stata la collaborazione annuale 2015 e 2016 con il Centro Studi IDOS per il Dossier Immigrazione con un capitolo relativo a Città, Media, Rete e Letteratura.

Redazione Mondita review:

Gianguido Palumbo

Esperto di Comunicazione, Cooperazione e Immigrazione, autore di numerose pubblicazioni di saggistica e di narrativa, è fondatore e presidente dell’associazione MONDITA.

Marco De Cave

Laureato in Cooperazione Internazionale collabora professionalmente con diverse associazioni italiane, esperto di progettazione europea in programmi per il protagonismo giovanile, scrittore, e cofondatore di MONDITA.  [/columns] [/row]

Collaborazioni:

Abdessamad El Jaouzi         GeoPolitiche

Originario del Marocco vive fra Roma e Frosinone, laureato in ingegneria informatica, fondatore e Presidente dell’Assoc. CGIM Cantiere dei Giovani Italo Marocchini, co fondatore dell’associazione MONDITA, lavora presso l’Ambasciata del Regno del Marocco.

Habiba Manaa                       Nuove Generazioni

Originaria della Tunisia e dell’Egitto, cresciuta a Roma laureata in Economia all’Univ. di Tor Vergata di Roma e appena diplomata nella medesima università al Master of Science in European Economy and Business Law,  ha partecipato alla nascita dell’Associazione MONDITA.

Daniela Cavini                       MondoItalia – Firenze

Laureata in Scienze Politiche al ‘Cesare Alfieri’ di Firenze, giornalista professionista dal 1991, per 12 anni è stata addetta stampa della Commissione Europea nei Balcani, in Nord Africa e Medio Oriente, dove si è occupata di Cooperazione Internazionale ed Aiuti Umanitari. Rientrata a Firenze, oggi scrive di culture e società su Sette (del Corriere della Ser) e sul Corriere Fiorentino. Insegna ‘Communication for Development’ al Master in ‘Human rights, migration and development’ dell’Università di Bologna

Amira Chaouch                     Viaggi

Originaria della Tunisia, è cresciuta in Sicilia a Castelvetrano di Trapani dove vive. Laureata in Lettere a Bologna ha svolto studi anche all’Università Marmara di Istanbul e collabora con ADYNE (African Diaspora Young Europe), con AAYC (African & Arab Youth Council) , con l’assoc. APS Yalla e  scrive per MONDITA dal 2013.

Eugenia Jenya Belyaeva     MondoEuropa

Originaria della Russia, ha vissuto molti anni in Italia e vive attualmente in Germania a Colonia. Laureata in Scienze della Comunicazione, giornalista professionista, nel 2013 ha creato il gruppo Europeo MultiCoolty.com  per la realizzazione e diffusione di video sulle storie individuali di emigrazione-immigrazione in Europa (Italia, Germania, Francia).

Shata Diallo                           Psicologia Sociale

Nata a Roma da padre della Costa d’Avorio e madre italiana, laureata a Roma in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e specializzanda in Psicologia Clinica, si occupa di Psicologia Sociale dell’Intercultura ed è fondatrice del gruppo di giovani europeiYOBBO  Youth Beyond Borders” finanziato dal programma UE Erasmus+.

Tana Anglana                        Cooperazione Internazionale

Nata in Etiopia e cresciuta in Italia, è esperta di Migrazione e Sviluppo e membro del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS). Ha lavorato nel mondo delle ONG e delle Organizzazioni Internazionali come responsabile di progetti di Cooperazione in partnership con le comunità migranti in Italia.

Gloria Mendiola                   Musiche

Cultural Project Manager per enti pubblici e privati. Percussionista e danzatrice. Membro del CID International Dance Conceuil della Unesco. Presidente Associazione di Promozione Sociale MIGRAS. Organizza, seminari, conferenze, workshops, rassegne ed eventi culturali in Italia ed altri paesi e dirige svariati progetti di diffusione culturale tra i quali Ethnomusic- Circuito DMI

Renato Volterra                   Educazione

Nato a Roma  con origini ebraiche, maestro elementare con formazione montessoriana, ha insegnato per 18 anni in una Scuola pubblica Montessori e da tre anni nell’Istituto omnicomprensivo Trionfale, responsabile progetti interculturali.

Cinzia Sabbatini                  Formazione

Presidente della Fondazione Intercammini di Roma, con una lunga attività di progettista e  formatrice interculturale a livello nazionale, con metodologie innovative sulla relazione interculturale.

Carla Romana Antolini     Teatri

Di Roma è laureata in Storia del Teatro e specializzata in Studi Africani presso l’Isiao. Studiosa di teatro contemporaneo, organizzatrice culturale, giornalista ufficio stampa di spettacolo dal vivo, Ha scritto di teatro per Liberazione, di cui è stata responsabile della pagina spettacolo dal vivo per quattro anni,  ed ha collaborato con Time Out, La critica, Ultime Notizie, Primafila, La Critica, Colpo di scena. A Roma nel 2015 ha fondato con Michela Becchis l’associazione di promozione sociale Officina delle Culture.

Michela Becchis                   Arti

Storica e critica dell’arte insegna all’ Università di Tor Vergata di Roma e indaga il senso profondamente multiculturale di ogni fenomeno artistico dal Medioevo fino alla Contemporaneità.

Mariangela Matonte           Cinema

Esperta di politiche internazionali e diplomazia,  Ha lavorato in progetti internazionali in vari settori:  formazione politica, migrazioni, promozione del sistema Italia, fondi comunitari e attualmente nei progetti per migranti al Ministero del Lavoro. Collabora da anni ad alcuni siti di GeoPolitica e con RadioBullets.it con la sua rubrica GeoCinema,

dal 2016 sulla base della sua lunga passione per il Cinema sociopolitico di diversi paesi, ha creato il sito professionale GEOMOVIES.it

Maria Cristina Mauceri     Letterature

Nata a Genova, ha insegnato Germanistica all’Università di Salerno e di Genova. In seguito si è trasferita in Australia, dove ha insegnato presso il Dipartimento di Studi Italiani dell’Università di Sydney. Dopo un breve periodo presso l’Università di Birmingham è rientrata in Australia e attualmente  è Honorary Associate all’Università di Sydney. I suoi interessi di ricerca comprendono la letteratura transnazionale in Italia e la rappresentazione dell’alterità nella letteratura italiana contemporanea. Ha scritto diversi saggi apparsi su riviste italiane e extraitaliane. Ha collaborato a Nuovo Planetario Italiano. Geografia e antologia della letteratura della migrazione in Italia e in Europa (a cura di A. Gnisci, 2005). Con  Maria Grazia Negro ha pubblicato, Nuovo Immaginario Italiano. Italiani e stranieri a confronto nella letteratura italiana contemporanea (Roma, Sinnos, 2007), e con Marta Niccolai, Nuovo Scenario Italiano. Stranieri e italiani nel Teatro contemporaneo (Roma, Ensemble, 2015).

Viviana Schiavo                     Religioni

Padovana, laureata in Relazioni Internazionali Comparate presso Università Ca’ Foscari Venezia, specializzanda in Studi Interreligiosi presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma dove vive e lavora come  Operatrice Legale presso Cooperativa Sociale Eta Beta e collabora con la Fondazione Centro Astalli  su progetti di dialogo interreligioso.

Patrizia Borghetti                Gastronomie

Di Massa Carrara, a Roma da dieci anni, ex Insegnante di Italiano e Storia, Scrittrice e Viaggiatrice.

Angelo Cioeta                       Bufale

Laureato a Roma in Scienze Politiche presso l’Università Sapienza, operatore socioculturale in un piccolo centro laziale, ex consigliere per i giovani. Appassionato di politica, ha lavorato su numerosi progetti e campagne elettorali locali, promuovendo il dialogo con i cittadini e azioni dal basso.

Tullio Filippone                  MondoItalia – Palermo

Laureato in Giornalismo a Firenze, lavora a Parigi per la Redazione di CaffèBabel per un anno, e da due anni vive e lavora a Palermo come collaboratore esterno di Repubblica.