Le macro economie malefiche delle Migrazioni

a cura della REDAZIONE

Lo scorso 21 febbraio l’ottimo Fabrizio Gatti sull’Espresso ha pubblicato un articolo che già faceva alcuni conti economici relativi alle migrazioni.

In questo breve articolo noi di MONDITA proviamo a sintetizzare il paradosso internazionale ed anche nazionale italiano delle Migrazioni contemporanee proponendo semplicemente alcuni calcoli e cifre ed alcune riflessioni senza giudizi. Possiamo però sintetizzare e anticipare una conclusione : così come è la situazione è inaccettabile perché favorisce disonestà e criminalità e non aiuta né i Popoli che migrano né i Popoli che accolgono.

Nell’ultimo periodo ( almeno gli ultimi 5 anni ) solamente in Italia sono arrivati ogni anno in media circa 150mila migranti dall’Africa e dal Medio Oriente. Ogni Migrante, sempre in media, per arrivare ( via mare e via terra ) ha pagato circa 1.500 euro ai Trafficanti dei diversi paesi.

150.000 per 1.500 = 225 milioni di euro in un solo anno !

( e abbiamo tenuto bassa la media del prezzo del viaggio ed anche il numero totale di arrivi in Italia in un solo anno ).

Questa prima “marea” di soldi da una parte viene incassata da Organizzazioni Criminali che purtroppo corrompono anche spesso singoli componenti di Polizie e Istituzioni dei diversi paesi e forse anche del nostro.

Ma dall’altra dobbiamo attentamente considerare che quei soldi che arricchiscono le Mafie del Mondo, vengono dalle Famiglie dei Migranti che li raccolgono togliendoli alla propria vita già difficile e soprattutto ad una alternativa “normale” di possibili investimenti nei propri paesi città e villaggi che con quel patrimonio privato, se ben guidati e gestiti in un contesto di cura pubblica locale e nazionale dei Governi, potrebbero migliorare le vite e la condizione generale dei medesimi Paesi.  225milioni di euro che ogni anno ( e solo calcolando le Migrazioni verso l’Italia ) vengono sottratti di fatto alle Economie africane e mediorientali.

Ma perché ciò avviene ? Perché in quei paesi le Guerre e i Governi inadeguati e solo a volte anche le crisi ambientali, provocano la necessità quasi vitale di far scappare i più giovani in cerca di sopravvivenza e magari di guadagni da reinviare alle Famiglie che avevano raccolto quei 225 milioni per i viaggi. Le responsabilità sono sia del resto dei Paesi Occidentali sia dei Governi locali.

E adesso proviamo a quantificare altri COSTI.

I 150mila Migranti che in media arrivano ogni anno in Italia vengono bene o male “accolti”. Complessivamente per la cosiddetta “Prima Accoglienza” a cura dello Stato centrale e delle Istituzioni regionali e locali, sembra che si spendano circa 3 miliardi e mezzo di Euro !

Soldi di chi a chi ?

Sappiamo dalle ripetute inchieste che purtroppo la Prima Accoglienza italiana sempre in media, non è ben organizzata né dignitosa, anzi. Eppure costa quella cifra all’anno. Cioè i Cittadini Italiani attraverso le tasse pagano anche quei 3 miliardi e mezzo di euro per i circa 150 mila altri Cittadini stranieri in arrivo solamente per i primi mesi di vita nei diversi Centri. I quali Immigrati non è che ricevono quei 3,5 miliardi : quelli servono a pagare il funzionamento di Strutture private e para-pubbliche o sociali  che devono fornire i servizi pernottamento, alimentazione, assistenza sanitaria primaria, alcune attività socioeducative essenziali. Cui si aggiungono altre spese tecniche istituzionali più controllate ed efficenti,

E così con un altro calcolo possibile si capisce che moltiplicando 150mila ( migranti ) per una media di 35 euro al giorno per persona, di contributi statali alle strutture, moltiplicato per 365 giorni di ogni anno, si arriva a quasi 2 miliardi di euro all’anno di spesa pubblica solo per l’accoglienza primaria. Ma appunto questi soldi, tanti, escono dalle casse dello Stato Italiano ed entrano nelle casse di centinaia di organizzazioni semi-private italiane ( le strutture, le Ditte, le Cooperative piu o meno vere ) che forniscono in media un Servizio davvero scadente o pessimo.

In conclusione il sistema attuale delle Migrazioni internazionali è basato su :

  • Una grande spesa annuale privata delle famiglie che fanno emigrare loro parenti, che fa guadagnare Criminali di mezzo Mondo togliendo energie e potenzialità ai Paesi di origine
  • Un ancora più grande spesa annuale pubblica dello Stato accogliente, l’Italia o altri, che fornisce un livello scarso, mediocre, spesso pessimo, dell’accoglienza dei Migranti, facendo però di fatto guadagnare tante piccole organizzazioni private italiane (troppo spesso poco oneste).

E quindi forse ecco come mai non si riesce a modificare questa terribile situazione che :

–penalizza i Paesi di origine: i cittadini costretti a scappare

–penalizza i cittadini Migranti arrivati e male accolti in altri Paesi

–penalizza tutti i cittadini italiani per un cattivo uso di grandi risorse pubbliche in servizi scadenti

e invece:

–favorisce le grandi  vere Mafie internazionali

–favorisce le piccole “mafie” locali dei falsi servizi sociali

Non si può andare avanti così.