Abbracciando il Mondo

di Maria Teresa Benanchi.

Embracing the World (ETW) http://it.embracingtheworld.org/ è una rete internazionale di organizzazioni umanitarie locali ispirate dall’operato di Mata Amritanandamayi Devi, nota come Amma, nata allo scopo di rispondere ai 5 bisogni fondamentali di ogni essere umano: il cibo, la casa, l’assistenza sanitaria, l’istruzione e i mezzi di sostentamento.Un’attività particolare viene svolta nel campo della conservazione e sostenibilità ambientale per aiutare a proteggere il futuro del pianeta.

Chi è Amma?

Una guida spirituale che attraverso azioni che comunicano amore, forza interiore e spirito di sacrificio si è guadagnata l’affetto di milioni di persone e ha ispirato l’operato di migliaia di volontari. Amma tiene programmi pubblici gratuiti in tutto il mondo, in modo diffuso in India, Europa e Stati Uniti, solo per citarne alcuni. Alcuni temi di questi programmi sono: cambiamenti climatici, terrorismo, tensioni derivanti dall’incrocio di culture diverse, povertà, diritti delle donne. Alla conclusione di ciascun incontro Amma abbraccia ogni partecipante e questi incontri personali occupano la maggior parte del tempo.

“Continuerò ad abbracciare fino a che avrò sufficiente forza per aiutare tutti coloro che vengono da me e per posare la mano sulla spalla di una persona che piange. Accarezzare con amore le persone, consolarle e asciugare le loro lacrime sino alla fine di questa forma mortale – questo è il mio desiderio.”

Si conta che sino ad oggi abbia abbracciato decine di milioni di persone. Quando avviene l’incontro le persone le confidano i propri problemi ed Amma offre loro sollievo dal punto di vista emotivo e spirituale. Coloro che ricevono il suo abbraccio si sentono a loro volta ispirati a offrire servizio a chi è in condizioni di bisogno. Questo gesto così semplice ma potentissimo è diventato il simbolo di ETW.

Nel dicembre 2014 Amma ha partecipato insieme a leader religiosi provenienti da tutto il mondo e su invito di Papa Francesco, alla sigla di una dichiarazione congiunta per l’impegno all’eliminazione entro il 2020 della schiavitù moderna e della tratta degli esseri umani.

L’8 luglio 2015, ha introdotto alle Nazioni Unite la Conferenza sulla Tecnologia per lo sviluppo Sostenibile, in qualità di Chancellor dell’Amrita University.

Il 20 luglio 2015, insieme ad altre 40 personalità religiose era stata invitata a partecipare al Vertice delle Coscienze per il clima, Why do I care, all’Eliseo di Parigi, in presenza del Presidente della Repubblica Francese Hollande.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*