Al via il programma “SgomberaItalia”

MONDORomaMONDOItalia   rubrica settimanale a cura di  MONDITA associazione  per RadioBullets

140°puntata – 7 sett. 2018

Riprendiamo la nostra Rubrica settimanale come associazione MONDITA per RadioBullets, dopo la pausa estiva, con due novità: ogni settimana, sempre di venerdì, racconteremo un fatto avvenuto nei giorni precedenti ma non solamente a Roma, alternando eventi accaduti in capitale con altri nelle diverse città italiane, senza proporre gli appuntamenti sociali e culturali di fine settimana; inoltre una volta al mese la Rubrica sarà dedicata all’Editoriale del nostro Periodico nazionale on line MONDITAreview www.mondita.it che pubblichiamo da due anni, riflettendo su temi generali italiani legati alla società interetnica.

Questa prima settimana di ripresa della rubrica, ci concentriamo su un Fatto importante che sta avvenendo in tutta Italia : gli SGOMBERI di edifici occupati, “promossi” dal Ministero dell’Interno ( o delle Interiora ) che potranno avvenire senza la sicurezza di soluzioni alternative come invece era stato stabilito dal precedente Ministro del Governo Gentiloni. Solamente a ROMA sembra che siano poco meno di 100 le Occupazioni in atto e la Giunta Raggi avrà un bel da fare ! Gli sgomberi normalmente avvengono su richiesta ultimativa della proprietà ( pubblica o privata ) dell’edificio occupato, la Prefettura ( Ministero dell’Interno ) la decide e la fa eseguire dalle Forze dell’Ordine. I Comuni hanno solamente il potere e il dovere di mediare ufficialmente e concretamente fra i diritti della Proprietà e i diritti e i bisogni di abitazione dei Cittadini, facendo assistenza e cercando soluzioni alternative anche provvisorie per la famiglie occupanti. Sta di fatto che in tutta Italia e soprattutto a Roma molti degli occupanti di edifici diversi pubblici e privati sono proprio Immigrati più o meno “regolari” e così il problema sociale si raddoppia e si complica mescolando l’annoso problema della CASA con quello dell’IMMIGRAZIONE. A Roma esistono alcune Occupazioni “storiche” mai risolte come il “Palazzo Salam” in Via Collatina, con centinaia di Immigrati, o l’altro Palazzo autogestito in Viale delle Province, o ancora il Palazzo di un ente pubblico nazionale, vicino a Porta San Giovanni, diventato un Centro Socio-Culturale molto attivo ( solo per fare qualche esempio ) incluso il caso più eclatante e spinoso per la Giunta Raggi del MAAM Metropoliz in Prenestina ex Salumificio, occupato da dieci anni da decine di famiglie italiane, famiglie Rom, famiglie Africane, e diventato uno dei Musei alternativi di Arte Contemporanea più famosi d’Italia e forse d’Europa : ma la Proprietà adesso chiede lo sgombero o il pagamento allo Stato di ben 26 milioni di euro per mancato utilizzo !

Che succederà in tutta Italia e soprattutto a Roma nei prossimi mesi con centinaia di sgomberi e migliaia di Immigrati coinvolti che il Ministro delle Interiora vuole cacciare via prima dalle case precarie e poi dall’Italia ?

______________________________________

Diversamente da altre testate giornalistiche Radio Bullets non ha finanziamenti statali o pubblicità. Se pensate che un giornalismo migliore sia possibile, se vi piace questa Radio potete sostenerla con 50 euro all’anno : basta andare sul sito radiobullets.com

Ciao   da Marco e Gianguido.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*