di Mili Romano con Clement I.Thomas – Bologna
https://www.facebook.com/Onde-Dorate-Golden-Waves
All’inizio del 2019 in questo sito, d’accordo con Gianguido Palumbo, abbiamo iniziato a pubblicare alcuni brani di un libro speciale, importante, forte, da leggere proprio in questi giorni fra la Giornata Mondiale del Migrante del 29 settembre e la Giornata della memoria delle vittime dell’Immigrazione del 3 ottobre. Il libro finalmente è stato pubblicato recentemente da Lupetti editore e chi volesse, prima di comprarlo, leggere qualche pagina può trovarla proprio in questo sito : http://www.mondita.it/category/storie/
14 gennaio 2019 MONDITAreview :
“Iniziamo oggi a pubblicare alcuni brani di un libro che sarà edito nei prossimi mesi dalla Fausto Lupetti di Bologna : Io sarò la tua voce – Storie di viaggi migranti, scritto da C.I.Thomas con altre testimonianze di sette migranti africani. La traduzione e l’editing è a cura di Mili Romano e le traduzioni delle “Altre voci” sono di Marta D’Errico e Francesco Maselli. “
E’ il racconto di un viaggio dalla Nigeria all’insegna della speranza, attraverso il deserto e la paura, la violenza, la morte, l’orrore dei campi di detenzione in Libia. E finalmente il mare, grande, mai visto prima. La fiducia che qualcosa di diverso possa accadere sia nei paesi dai quali si parte che nelle politiche d’accoglienza dei paesi d’approdo. Voci di giovani che non vogliono subire un destino crudele, sicuri di meritare un futuro. Denuncia e monito a fermare la criminale tratta di esseri umani che tutti ci interroga e ci coinvolge.
Clement I.Thomas ( nato nel 1992 in Nigeria ) è tuttora ospite con la famiglia in una delle strutture di accoglienza di Mondo Donna Onlus ( Pianoro-Bologna ) ed ha partecipato negli ultimi tre anni alle attività di Cuore di pietra public art e all’organizzazione di Onde Dorate/Golden waves Questo libro, la sua stesura e la sua traduzione, è il risultato dunque di questo incontro e dell’amicizia che è nata fra noi.
IO SARO’ LA TUA VOCE Fausto Lupetti Editore, Bologna 2019 www.faustolupettieditore.it
Lascia un commento