CAOS Mondo Italia

Gianguido Palumbo

La possibile Terza Guerra Mondiale che rischiava di scoppiare grazie a Trump a partire dall’Iran, in poche settimane sembra un pericolo superato ma in verità è solo una sospensione. La gravissima crisi libica la stiamo solo nascondendo: adesso la nuova grande paura è un Virus cinese.

In Italia abbiamo appena superato anche le importanti Elezioni regionali in Emilia-Romagna e in Calabria che potevano essere (o sono state ) un passaggio storico se avesse vinto la Lega ma di fatto lo sono adesso che solo in parte e provvisoriamente ha perso e una varia Sinistra sta risorgendo. Ma nei prossimi mesi, entro giugno, sempre in Italia si svolgeranno altre 6 elezioni regionali e oltre 1000 elezioni comunali : quasi delle Elezioni Politiche ! Intanto il Governo riprende in difficoltà per lo squilibrio fra PD e 5Stelle nella grande differenza di peso sociopolitico fra Parlamento e Paese. Inoltre sempre entro giugno, si svolgeranno anche tre appuntamenti sociopolitici importanti : l’Incontro nazionale delle Sardine a metà marzo a Napoli-Scampia; il Congresso nazionale aperto del PD; gli Stati Generali dei 5Stelle.

Un CALENDARIO italiano davvero fitto e direi decisivo per il prossimo futuro politico e sociale del Paese.

Intanto sul fronte delle Migrazioni:

– Oltre 600 migranti in mare nelle diverse navi di ONG aspettano di approdare già da giorni

– I due Decreti Sicurezza salviniani dovranno per forza essere affrontati : modificare o sostituire. ? La crisi Libica non risolta provocherà ulteriori arrivi di barconi anche in vista della primavera e dell’estate.

– La Legge sulla Cittadinanza, Ius Soli o Ius Culturae, sospeso da anni, attende di essere ripresa

– La Ministra dell’Interno ipotizza la necessità di una nuova Sanatoria per gli Irregolari che sono aumentati e forse sono oltre 600mila

– Si comincia a discutere della necessità di elaborare e approvare una nuova Legge generale sull’Immigrazione che sostituisca la Bossi Fini ancora integra dal 2002, da ben 22 anni !

Riace intanto aspetta di avere un Sindaco regolare in carica dato che quello della Lega è in attesa di decadimento o di conferma e l’ex sindaco Lucano è tonato in paese ma è ancora indagato per un altro reato.

Un insieme di problemi aperti e urgenti sociali e politici specifici sul fronte delle MIGRAZIONI molto significativi e per i quali verificheremo gli effetti delle Elezioni regionali e la capacità del Governo di trovare soluzioni adeguate.

Nel frattempo il Mondo continuerà a vivere scosse ambientali, economiche, sociali, politiche, che sicuramente influenzeranno direttamente o meno le stesse problematiche appena elencate.

Il Festival di Sanremo proverà a distrarci per una settimana ma non sarà facile, viste le premesse!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*