La Favola Nera delle Periferie cattive

MONDORomaMONDOItalia rubrica settimanale a cura di MONDITA

159°puntata – 5 aprile 2019  

Il fatto della settimana è dedicato ad un ennesimo episodio romano che mescola maledettamente Periferie Politica comunale sbagliata, Accoglienza, Assistenza, Immigrati, Rom, Razzismo, Fascismo: Torre Maura.

Poiché negli ultimi giorni i media italiani e romani hanno raccontato, scritto, filmato di tutto su questo ennesimo episodio che mescola problemi diversi ma intrecciati, noi vorremmo solamente sottolineare alcuni aspetti e poi ricordare una sequenza parziale ma significativa di episodi simili avvenuti nella Capitale negli ultimi anni. La questione delle Periferie urbane, con tutto il carico complesso di temi, non riguarda solo Roma né solo l’Italia e meriterebbe molta più analisi, attenzione e iniziative da parte dei Governi Nazionali e Locali: ricordiamo intanto che questo Governo Lega-5Stelle, fra le tante malefatte, ha pure tagliato i Fondi specifici nazionali per le Periferie urbane, previsti dal Governo precedente, e l’ANCI associazione nazionale Comuni italiani, da mesi ha protestato ma senza successo.

Non c’è dubbio che nello specifico della programmazione dell’accoglienza di nuovi Immigrati e nella gestione della convivenza con le famiglie Rom, Sinti e Caminanti, un Comune come Roma non può effettuare spostamenti di famiglie da una parte all’altra come se fossero quasi delle bestie cui dare solo da mangiare e da dormire, senza preoccuparsi attentamente della collocazione e dell’integrazione nella città. Questo problema si è acuito anche con il Decreto Sicurezza voluto da Salvini, e votato anche da Di Maio, che ha chiuso finanziamenti per i Centri SPRAR e l’accoglienza diffusa di Immigrati adulti.

Infine basta riguardare con cura i filmati sia dell’ultimo episodio di Torre Maura che di altri avvenuti in altre zone per capire che la violenza fisica ed espressiva degli abitanti protagonisti, soprattutto donne giovani, non può essere solamente il frutto di malessere sociale e abitativo : quella violenza è programmata, organizzata, stimolata, concordata con i gruppi fascisti e razzisti della Destra romana di diverse formazioni. Infatti gli abitanti che protestano violentemente sono pochi e spesso ve ne sono altri di diverse età che invece, pur soffrendo condizioni di vita di quartiere inadeguate, pur preoccupati per la convivenza con immigrati e con famiglie Rom, non sono violenti e aggressivi ed anzi alcuni addirittura sono solidali : fra questi a Torre Maura Simone un ragazzino di 15 anni è diventato ormai un simbolo, quasi esagerato, della reazione positiva, con le sue parole e i suoi gesti calmi ma decisi di fronte ad uno dei caporioni di Destra intervenuti nel quartiere.

Ed ecco la sequenza impressionante ( pur parziale ) di alcuni fattaci simili a quello di Torre Maura accaduti in alcune zone di Roma, solamente negli ultimi 5 anni dal 2014 al 2019: -12 nov. 2014 a Tor Sapienza : alcuni abitanti con militanti di Destra lanciano petardi e molotov contro il Centro Accoglienza con 60 immigrati nigeriani.

-17 luglio 2015 a San Basilio : alcuni abitanti assieme a militanti di destra impediscono l’ingresso nelle case assegnate ad una famiglia con bambini, di origini marocchine.

-24 gennaio 2017 al Trullo : militanti di destra e residenti abusivi bloccano l’inserimento regolare di un’altra famiglia assegnataria di origine nordafricana.

-26 giugno 2017 a Tor Bella Monaca : un cittadino di origine bengalese assegnatario viene picchiato da ragazzi del quartiere mentre va a vedere la casa assegnatagli.

-31 agosto 2017 al Tiburtino Terzo : militanti di destra ed alcuni abitanti, assaltano di notte il Centro Accoglienza per immigrati gestito dalla Croce Rossa.

– 13 settembre 2017 nello stesso quartiere avvengono scontri fra militanti di Casa Pound e gruppi di estrema sinistra vicino al medesimo Centro Accoglienza

-28 settembre 2017 a Montecucco : avvengono scontri fra militanti di destra e Polizia per l’impedimento all’ingresso nelle case assegnate da parte di famiglie di origine etiope.

– 20 marzo 2019 ai Parioli vicino Piazza Euclide : un gruppo di ragazzi del quartiere aggredisce e insulta una donna di origine africana con due bambini che camminava per strada.

-27 marzo 2019 a Pietralata : alcuni abitanti di case popolari protestano contro due sorelle di origine marocchina assegnatarie di un appartamento.

La Favola Nera delle Periferie ancora non ha un finale……..

Ciao da Marco e Gianguido.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*