Il Carnevale delle Culture a Berlino

di Renato Volterra.

Ogni anno in primavera nei quattro giorni intorno alla Pentecoste, Berlino celebra la diversità culturale nel Carnevale delle Culture. Quest’anno si è svolto dal 7 al 10 giugno. Il primo Carnevale delle Culture è del 1996 e da allora è celebrato ogni anno.

Il festival culmina con una coloratissima sfilata di “carri” di musiche e di danze, la domenica della Pentecoste. Non è soltanto la festa delle varie etnie residenti in città , dai brasiliani ai nepalesi, dai cinesi ai ghanesi ecc.ecc., ma può intendersi anche come la festa delle “tribù” cittadine: “rockettari, “metallari”, “studenti migrati” amanti del biliardo, gli amici del bar sport, insomma chiunque appartenga ad un gruppo che vuole celebrarsi mostrarsi, affermare la propria esistenza. La sfilata si svolge lungo la strada principale di Kreuzberg, il quartiere più multietnico della città, che fin dalla mattina è animato dai preparativi, costumi scintillanti, danze e coreografie preparate per giorni, musiche popolari e moderne. La festa coinvolge ogni anno almeno 500mila persone e specialmente se il clima è come ieri, mediterraneo, ne esce fuori davvero una bella festa, pacifica in cui i berlinesi colgono l’occasione per stare insieme, sbevazzare litri di birra e celebrare la loro umanità, la tolleranza e la democrazia.

P.S. Alla fine della sfilata si contavano decine di mezzi della nettezza urbana e altrettanti addetti che ripulivano il quartiere e le strade intorno, in modo che la vita potesse riprendere. http://it.allexciting.com/berlin-culture-festival-carnival/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*