Per un “vocabolario” della Fertilità

di Beata Uwase ( studentessa di Medicina e Chirurgia alla Sapienza di Roma ).

In Italia si “fanno” pochi figli ed uno dei temi del dibattito nazionale collegato al Razzismo ed alla Immigrazione è quello Demografico . Il paradosso però è che molte coppie giovani in Europa ed in Italia non riescono ad avere figli “naturalmente”. La cause posso essere diverse ma in questo articolo non ce ne occuperemo.

La ricerca di una gravidanza può rappresentare una prova difficile per i futuri genitori.

Il linguaggio e i termini utilizzati dagli specialisti, quando si è alla ricerca di una gravidanza, possono rendere la fase di orientamento confusa e frustrante. Così ho raccolto  e semplificato i termini medici più usati e meno conosciuti, nel settore della fertilità per guidare le coppie che volessero diventare Genitori.

Vediamone insieme alcuni :

Sub-fertilità

Condizione che indica una fertilità non ottimale , maschile e femminile

Infertilità idiopatica

Una forma di infertilità senza un apparente spiegazione medica

Fecondazione omologa ed eterologa

Si dice omologa la fecondazione assistita che prevede l’impiego di spermatozoi/ovociti appartenenti alla coppia. E’ invece di tipo eterologo quando spermatozoi/ovociti provengono da un soggetto esterno alla coppia(donatore/donatrice)

Diagnosi genetica pre-impianto : PGD

E’ una tecnica di studio sofisticata, del corredo cromosomico di una cellula, incluse le cellule dell’embrione o di una blastocisti, che si esegue prelevando una o più cellule da un embrione(biopsia). La PGD viene utilizzata quando una paziente e/o il suo partner sono portatori sani di un anomalia cromosomica “nota”.

Inseminazione intrauterine: IUI

E’ una tecnica che prevede l’introduzione dei spermatozoi selezionati utilizzando un catetere monouso che viene inserito nella cavita uterine approssimativamente nel momento dell’ovulazione

Fecondazione in vitro con trasferimento dell’embrione): FIVET

E’ un opzione terapeutica dell’infertilità mediante la quale la fecondazione degli ovociti avviene in vitro, dopo aver prelevato dalle ovaie gli ovuli che verrano fecondati con il seme del partner (o di un donatore). L’uovo fecondato chiamato embrione, viene tenuto in coltura fino ad un massimo di 5 giorni (stadio di blastocisti) e trasferito nell’utero della donna.

Iniezione intra-cito-plasmatica di spermatozoi: ICSI

L”ICSI ( intracitoplamic sperm injection ) È una tecnica di inseminazione dell’ovocita che prevede l’inserimento di un singolo spermatozoo nell’ovocita tramite l’utilizzo di micro-pipette e di un microscopio sofisticato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*