Torpignattara compie 90 anni

Gianguido Palumbo – Presidente Associazione Mondita

MONDORoma  rubrica settimanale 77° puntata – 20 gennaio 2017

ll Fatto di questa settimana è dedicato all’inizio dei festeggiamenti per i 90 anni di inclusione nel Comune di Roma di uno dei quartieri più popolari e vivaci della Capitale : TORPIGNATTARA. 50mila abitanti misti, con oltre 50 Paesi di origine e una forte Comunità di abitanti provenienti dal Bangladesh. Nel quartiere sono attive molte associazioni fra le quali ASINITAS con scuole di italiano e laboratori per donne; dal 2012 si svolge ogni anno il Karawanfest  “festival cinematografico sull’incontro-scontro fra culture, della tolleranza e dei diritti”; è super attiva una delle Scuole Elementari più all’avanguardia per l’Educazione Interculturale, la Carlo Pisacane. Il 18 luglio del 2017 per Tor Pignattara sarà una data importante. Novant’anni fa, il 18 luglio del 1927, lo spostamento della cinta daziaria oltre la via dell’Aeroporto di Centocelle, ha ufficializzato l’inclusione nel Comune di Roma del borgo rurale Tor Pignattara con l’area dell’Acqua Bullicante – denominata Marranella. In occasione di questo anniversario il Comitato di Quartiere Tor Pignattara, l’Associazione per Ecomuseo Casilino, la Scuola Popolare di Tor Pignattara e l’Associazione Bianco e Nero promuovono l’iniziativa 90 volte Tor Pignattara il cui programma è raccontato nel sito :  http://www.90voltetorpigna.it

Ed ora gli Eventi del fine settimana

Sabato

–dalle 17 alle 20 presso la Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19, Donne palestinesi raccontano. Rassegna di cinema palestinese indipendente: 5 film, 5 storie di donne, di lotta e di vita. AssopacePalestina e Casa Internazionale delle Donne vi invitano alla serata dedicata al cinema/documentario palestinese con la proiezione dei cortometraggi realizzati  registe palestinesi esordienti.

alle ore 17, presso Le storie, libreria e bistrot, in via Giulio Rocco 37, verrà presentato il libro Pantalassa, di Ugo Sestieri (Prospettiva editrice, 2017). Sarà presente l’autore. Letture a cura dell’attrice Silvana Mariniello.  Che cos’è Pantalassa? Un’organizzazione politica? Un nuovo gruppo integralista? Andatelo a scoprire.

Domenica

– dalle 10 alle 15 In bus al museo MAAM l’evento culturale domenicale ecologico organizzato da Legambiente Circolo Città Futura in occasione della giornata senz’auto. Appuntamento a Largo Preneste per raggiungere tutti insieme in bus il fantastico MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_Città Meticcia, l’ex stabilimento del salumificio Fiorucci  trasformato negli ultimi anni in uno stranissimo e bellissimo Museo d’arte contemporanea.

Per saperne di più degli eventi visitate sempre i siti www.romamultietnica.it e www.piuculture.it

Ogni venerdì la nuova puntata della rubrica MONDORoma  a cura di MONDITA associazione.